a
M

Contattaci

Email: info@vaporettispoleto.it
Telefono: 375 671 5684

Dalla Professoressa Perugino, docente di discipline grafiche e pittoriche del Liceo Artistico di Spoleto e Referente per il Progetto Vaporetti – 2024, riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Il progetto Vaporetti è un’attività nata da una collaborazione ormai consolidata fra l’Istituzione Scolastica del Liceo Artistico di Spoleto e l’Associazione Vaporetti Spoleto ASD operante sul territorio, in cui si incontrano in maniera suggestiva l’Arte e lo Sport. Quest’anno il Comitato Organizzativo dei Vaporetti e l’Associazione AVIS hanno lanciato l’idea per la realizzazione di un manifesto che celebri l’edizione di quest’anno.
Il progetto, che ha visto protagonisti gli studenti delle classi 2A e 2B del Liceo Artistico, ha avuto una prima fase in cui è stato effettuato un approfondito percorso di ricerca iconografica e storica, volto a conoscere le origini della “Corsa dei Vaporetti”, una manifestazione ormai centenaria, che abita nella memoria emotiva e culturale della città di Spoleto, fatta di racconti, ricordi ma anche di dimensioni identitarie, senso di appartenenza e di impegno sociale e solidale che si tramandano da padre in figlio. Nel ripercorrere questo viaggio gli studenti hanno rivissuto esperienze e emozioni che li hanno motivati a conoscere le proprie radici culturali ma a risignificarle con la propria personalità creativa. Attraverso l’espressione artistica, scelta come strumento per svelare, per conoscere, apprendere le proprie sensazioni e intuizioni e comunicarle, hanno dato vita alla loro visione dinamica e avveniristica, cantata da mille colori e segni, come auspicio ad un futuro migliore e con la consapevolezza che l’arte ha il potere di plasmare nella bellezza le loro e le nostre vite, il loro e il nostro mondo e nello stesso tempo rafforzare un senso alla cittadinanza attiva, alla partecipazione democratica, allo sviluppo della propria comunità e ai valori dello sport.
Tra i numerosi elaborati artistici prodotti è stato segnalato come vincitore quello della studentessa Yan Kely del 2 B, che è stato particolarmente apprezzato per il senso di dinamismo e la vivacità del colore che esprimono lo spirito della gara. La commissione inoltre, vista la pluralità espressiva di tutti i lavori, ha ritenuto di esporli tutti.

Referente progetto Prof.ssa Rosa Perugino
Docente di discipline grafiche e pittoriche

Ecco la gallery dei lavori fatti: