PROGETTO VAPORETTI
Ideatore progetto: Prof. Franco Pasqualoni
Collaboratori: Prof. Daniele Scarabottini, Prof. Maria Emilia Ciannavei
Il progetto Vaporetti è una collaborazione ormai pluriennale che l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 sviluppa con l’Associazione Vaporetti Spoleto ASD, un momento di incontro fra Istituzione Scolastica e Associazione operante sul territorio dove le materie artistiche si incontrano con il mondo dello sport.
Ogni anno tutti gli alunni dell’ I.C. Spoleto 2 realizzano disegni e grafiche che vanno ad arricchire con i loro colori la manifestazione e ogni anno viene scelto un tema su cui far lavorare i ragazzi.
Per la 58^ edizione i professori del Dipartimento di Arte hanno scelto di lasciare il tema libero per le prime e le seconde; per le classi terze, invece, hanno proposto la celebrazione del centenario di fondazione della Warner Bros, dando quindi agli alunni un argomento a loro molto vicino per proporre disegni e avventure cromatiche.
Non c’è mai un vincitore, i nostri alunni sono tutti vincitori: i progetti, quelli belli, si fanno insieme.
Come sempre gli alunni ci hanno stupito anche quest’anno, dai più piccoli appartenenti alle classi prime fino ai più grandi delle classi terze, realizzando elaborati grafici che vanno dalle più semplici rappresentazioni e composizioni fino alla computer grafica.
Più di 500 disegni, tutti diversi fra loro, ognuno espressione di come viene vissuta dai nostri giovani la manifestazione sportiva storica della città della corsa dei vaporetti.
Non ci permettiamo quindi di giudicare, non ci permettiamo nemmeno di valutare… lasciamo a voi l’invito ad un’attenta e piacevole osservazione.
Istituto Comprensivo Spoleto 2
Pianciani – Pascoli – Manzoni